Oggi ti voglio parlare delle 4 abilità intrapersonali che devi assolutamente sviluppare per diventare un venditore di successo.
Spesso quando si parla di vendita si parla di tecniche, di strategie, di comunicazione, di protocolli e tante altre cose che di fatto sono tutte esterne al venditore stesso.
Tutto giusto, ci mancherebbe altro, anzi le insegno anche io spesso … solo che tutti questi aspetti della vendita, sarebbero inutili se TU come venditore non lavori anche sulle tue capacità intrapersonali.
Partiamo dalla prima di queste ovverosia della POSITIVITA’.
Tu puoi avere anche il miglior prodotto o servizio, puoi avere il prezzo piu’ basso di qualunque altro competitor ma non diventerai MAI il venditore numero uno della tua azienda se ti presenti dai tuoi clienti senza una buona dose di positività ed entusiasmo.
Durante le tue presentazioni, non devi investire il tuo tempo illustrando le caratteristiche del tuo prodotto o servizio, ma devi comunicare il tuo valore aggiunto in maniera entusiastica.
Ricordati sempre che la vendita è emozionale e non è mai razionale. Devi quindi comunicare in maniera energica e questo lo puoi fare solo con tanta positività e tanto entusiasmo.
Come scrive Frank Bettger nel suo libro “Come si diventa un venditore meraviglioso” per comunicare in maniera entusiastica devi semplicemente comportarti come tale.
Lo stato d’animo che tu hai quando sei davanti al tuo cliente è contagioso e se vuoi che lui si entusiasmi di quello che gli stai offrendo, non puoi limitarti a una presentazione monocorde, senza sorrisi e senza un trasporto totale.
Se davvero credi in quello che hai da offrire al tuo cliente (altrimenti cambia settore) e credi che sia davvero utile per il tuo cliente, stai pur certo che lui lo percepirà e questo non farà altro che favorire la tua vendita.
Un secondo aspetto su cui devi lavorare da subito è la PERSEVERANZA.
Ricordati che tutti i grandi successi sono stati realizzati dopo molti insuccessi.
Quando inizi una giornata di vendita e quando ti appresti a fare i tuoi appuntamenti, non puoi sapere quale sarà’ quello che ti farà chiudere un bell’ordine.
Inoltre se hai iniziato da poco a vendere, devi concederti il tempo necessario per imparare e diventare un professionista.
Certo, il consiglio che do sempre è quello di non limitarsi a incontrare gente ma di fare sempre dei check delle varie consulenze fatte.
Sappi che ad ogni colloquio, o chiudi un ordine o impari qualcosa.
Quindi non prendere un NO da parte del tuo cliente come un risultato demotivante.
So che sarebbe stato piu’ bello chiudere l’ordine per guadagnare una bella commissione ma comunque sia quel cliente ti ha dato una grande possibilità ovverosia quella di fare pratica e quindi esperienza.
Altro aspetto molto importante su cui lavorare per diventare un venditore capace è lo SPIRITO DI INIZIATIVA.
Eh si, devi assumerti questa responsabilità, non la puoi demandare a nessun’altro.
Sii sempre focalizzato sul tuo obiettivo e soprattutto non fermarti davanti ai primi ostacoli. Se qualcosa non è andato come avresti voluto, non ti preoccupare, prenditi il tempo per analizzare la situazione e sviluppa nuove idee e su possibili approcci con i tuoi potenziali clienti.
Non restare ancorato alle tue abitudini o ai tuoi schemi di comportamento. Sii sempre il primo a studiare nuove strade e nuove soluzioni.
Questo implica un buon grado di proattività ma del resto come già sai, se hai scelto di diventare un venditore professionista, devi essere disposto ad agire e non puoi temporeggiare.
Infine un ultimo aspetto ma non per importanza è la tua capacità di AUTOMOTIVARTI.
Si perché la tua motivazione è il vero carburante che ti può fare avanzare.
Cosi come la tua auto non può percorrere chilometri all’infinito se ogni tanto non ti fermi a fare benzina, cosi anche tu non puoi incontrare clienti dopo clienti senza fermarti sul vero motivo per cui fai quello che fai.
Chiediti per quale motivo hai iniziato questo percorso e soprattutto dirigi il tuo focus ogni giorno su un obiettivo che sia stimolante e al tempo stesso che ti attragga concretamente.
Sicuramente lo hai gia’ sentito molte volte e te lo voglio ricordare nuovamente la nostra mente lavora per immagini, quindi, fai in modo di rendere visualizzabili i tuoi obiettivi e fai in modo possibilmente di dedicare del tempo ogni singolo giorno per visualizzare questi tuoi obiettivi.
Ricorda che la tua motivazione è il tuo carburante e se vuoi che il tuo motore ti spinga sempre piu’ lontano, devi continuare a metterci dentro della benzina.
Anche una Ferrari si fermerebbe prima o poi se non ha il carburante.
E una volta raggiunto un obiettivo?
Beh semplice…sii grato per quello che hai ottenuto e subito, non dopo un mese ma subito, poniti un altro obiettivo altrettanto stimolante da raggiungere.
Che dire quindi … non perdere tempo … segnati questi 4 aspetti su un foglietto e inizia a lavorarci da subito ogni singolo giorno …
- Positività
- Perseveranza
- Spirito di iniziativa
- Automotivazione
Divertiti come sempre a sperimentare
Alle tue vendite e alla tua crescita.