Spesso mi capita che durante degli eventi dal vivo oppure durante delle coaching mi venga chiesto quali siano le scorciatoie per arrivare prima ad essere i numeri uno nel proprio settore oppure per diventare dei venditori super star nel piu’ breve tempo possibile.
Beh sappi che purtroppo non esistono scorciatoie.
Fare il venditore è una delle professioni piu’ stimolanti e piu’ redditizie in assoluto ma che richiede un tasso di apprendimento superiore a qualsiasi altra professione.
Ti spiego velocemente per quale motivo. Vedi, se tu avessi studiato per lavorare su delle macchine a controllo numerico, oppure se tu avessi studiato per fare il meccanico, beh molto probabilmente ti ritroveresti a fare un lavoro abbastanza monotono, non che ci sia nulla di male in queste professioni ma, semplicemente l’elemento variabile sarebbe ridotto.
Nel momento stesso in cui hai deciso di fare il venditore, hai deciso di avere a che fare con i tuoi simili 🙂 con le persone, che di fatto rappresentano una variabile infinita.
Nella mia primissima esperienza di vendita, quando vendevo dei semplicissimi estintori, il prodotto che vendevo era sempre lo stesso, le attivita’ con cui entravo in contatto erano piu’ o meno sempre le stesse ma, le persone con cui entravo in contatto, i miei potenziali clienti, erano uno diverso dall’altro.
Se durante una giornata incontravo 20 potenziali clienti, ognuno di loro aveva una cultura differente, una mentalita’ differente, uno schema di acquisto differente, insomma per fartela breve, nessuno di loro si assomigliava.
Magari avevano la stessa attivita’, che poteva essere uno studio professionale, un ristorante, una palestra ma, nessuno di loro aveva degli schemi di ragionamento uguale a quelli che avevo visto in precedenza.
Io pensavo che bastasse imparare a memoria il discorsetto per vendere ma invece non era cosi’.
Io l’ho provato sulla mia pelle ed è per questo che te lo dico.
Non esistono assolutamente delle scorciatoie, devi darti il tempo per imparare questa fantastica attivita’.
Certo esistono dei metodi che io consiglio sempre, che possono aiutarti a velocizzare questa tua crescita, ma non si tratta di scorciatoie, bensi di sistemi per apprendere meglio e piu’ rapidamente questa professione.
Per esempio uno dei primissimi consigli che mi sento di darti è quello di leggere, leggere molto, ma non intendo romanzi o libri di storia, si possono servirti anche questi forse ma io mi riferisco a letture che ti possono aiutare a conoscere meglio l’universo umano, libri di vendita, libri di PNL (programmazione neuro linguistica), libri di psicologia, insomma tutto quello che ti possa far scoprire meglio come siamo fatti e come reagiamo davanti alle varie situazioni.
Vedi la cosa bizzarra è che noi siamo fatti in maniera tremendamente complessa, piu’ complessi addirittura di un computer, ma nessuno ci ha mai dato un libro di istruzioni per capire come ragioniamo, come filtriamo i messaggi che ci danno i nostri simili, come reagiamo nelle varie situazioni.
Se ti stai avvicinando a questa fantastica professione, devi studiare, studiare, studiare, e poi devi mettere in pratica da subito. Trova subito un’azienda che ti dia la possibilità ’ di iniziare e che possibilmente preveda anche dei programmi di formazione.
Una delle esperienze piu’ formative che io abbia avuto è stata nel settore assicurativo. Il settore era simile a tanti altri ma, quell’azienda tedesca per cui ho lavorato per 7-8 anni mi ha dato la possibilità di fare moltissimi corsi di formazione e ha investito sulla mia crescita.
Se quindi hai la fortuna di trovare un’azienda cosi, non fartela scappare. Non c’è nulla che abbia piu’ valore della formazione.
Se invece non hai la fortuna di trovare un azienda che investa sulla tua formazione, devi pensarci tu. Pianifica almeno  un paio di settimane all’anno da dedicare a dei corsi di formazione.
Certo dovrai pagare tu, ma saranno i soldi meglio spesi.
Alla tua crescita e al tu successo come venditore 🙂